Principali Zone Turistiche di Londra

Holborn

Sample imageDelimitata da Kingsway a ovest e dalla City a est, dallo Strand a sud e da Theobalds Road a nord, l'area di Holborn è molto affascinante. Collocata in posizione strategica, tra il centro politico e monarchico di Westminster e la potenza mercantile e finanziaria della City è il perno del sistema legale inglese.

All'inizio del Duecento vi si stabilirono le Inns of Court, residenze dove gli avvocati avevano un posto dove mangiare, dormire e studiare la English Common Law (il diritto comune che in quegli anni non era insegnato nelle università).

Ancora oggi ogni avvocato inglese deve studiare (e consumare un certo numero di cene) in una delle quattro Inns, Inner Temple, Middle Temple, Lincoln's Inn e Gray's Inn, prima di essere autorizzato ad esercitare la professione.

L'antiquato sistema vigente è basato sulle conoscenze e di fatto mette il potere giudiziario saldamente nelle mani di persone provenienti da Oxford o da Cambridge, rigorosamente di sesso maschile e di razza bianca.  Lontane dalla generale confusione londinese, le Inns of Court sono aperte al pubblico e sono una meta interessante da visitare.  L'acciottolato un po' arcaico lascia intuire un'atmosfera rarefatta, simile a quella dei college di Oxford e Cambridge, resa più incantevole dalla presenza in zona di una delle chiese più antiche della città, la Temple Church, del XII secolo.

IT_Last Minute Deals 468 x 60

Temple - Il Temple è la più ampia e complessa delle Inns of Court e comprende in realtà due Inns: Middle Temple e Inner Temple, entrambe situate a sud dello Strand e di Fleet Street, appena dentro i confini della City.  La linea di demarcazione tra queste due istituzioni non è molto chiara e sono pochissimi gli edifici antichi sopravvissuti in mezzo alle anonime ricostruzioni georgiane che hanno fatto seguito alle devastazioni del Blitz.  Tuttavia, esplorando il dedalo di cortili interni e stretti passaggi è divertente, soprattutto quando fa buio e il Temple viene illuminato a gas.  E' come un oasi riparata dai rumori e dai gas di scarico che affliggono il centro di Londra.  I punti di accesso sono numerosi ma il più semplice è da Devereux Court, che si apre sul lato sud dello Strand.  Le due Temple Inns condividono l'uso dell'edificio più antico del complesso la Temple Church, costruita dai Templari nel 1185.

Temple Bar e Royal Court of Justice - Arrivando fino in fondo a Middle Temple Lane si incrocia lo Strand a Temple Bar, l'ultima di una serie di costruzioni che segnano il confine tra Westminster e la City of London.  Nato nel Medioevo come semplice catena tra due piloni, verso il 1670 era diventato un arco trionfale progettato da Wren.  Fino al Settecento era uso mettervi in mostra le teste dei traditori giustiziati, dopo averle bollite nel sale per evitare che gli uccelli potessero cibarsene.   Poi nel 1878, l'arco fu rimosso per decongestionare il traffico, fu relegato in un parco della Heartfordshire e recentemente riportato vicino alla cattedrale di St. Paul.  Il monumento che ha sostituito l'arco, sormontato da un drago alato, indica il punto esatto in cui il sovrano doveva chiedere al sindaco il permesso per poter entrare nella City.  Sul lato nord dell'ultimo tratto dello Strand, prima del Temple Bar, si trovano le Royal Courts of Justice sedi della Corte d'Appello e dell'Alta Corte, dove vengono dibattute le più importanti cause civili. Le circa cinquanta aule in cui si svolgono i dibattimenti sono aperte al pubblico ma sottoposte a rigorosi controlli di sicurezza.

Lincoln's Inn Fields - Sul lato nord delle Law Courts si trova Lincoln's Inn Fields, la piazza più ampia di Londra.  In origine era una semplice zona di pascoli e un terreno di gioco per gli studenti della Lincoln Inn, ma in epoca tudor era usata per le esecuzioni.  Nell'angolo sud-ovest si incontra uno dei pochi edifici londinesi a graticcio, il cinquecentesco Old Curiosity Shop in Portsmouth Street, che pare abbia fornito a Dickens l'ispirazione per il romanzo omonimo. Il negozio è il più antico della città e vende calzature d'epoca e moderne.

Holborn Circus - Dirigendosi a est, verso Holborn Circus, vale la pena di fare una sosta per ammirare due edifici molto interessanti.  Il primo a destra è la Staple Inn, la cui facciata aggettante a graticcio e con frontoni risale al Cinquecento ed è la più grande di tutta Lodra che sia sopravvissuta al Grande Incendio.  Tuttavia, è stata molto ricostruita dopo il Blitz.  Il secondo edificio è un palazzo rosso terracotta situato dall'altra parte di Holborn, il Prudential Assurance Building iniziato nel 1879.  Vicino a Holborn Circus si trova la chiesa di St. Andrew, la più grande chiesa parrocchiale di Wren che segna l'inizio della City.