Londra Travel

Principali Aeroporti di Londra

Aeroporto di Heathrow

Heathrow AirportL'aeroporto di Heathrow (LHR) è uno degli aeroporti più attivi e sofisticati al mondo ed è frequentato dal maggior numero di passeggeri in assoluto. Si trova a 32 km a ovest del centro di Londra ed è collegato con la città e altre destinazioni da eccellenti servizi di trasferimento.

Tutti i 5 terminal dispongono di uffici di cambio valuta con tassi convenienti, sportelli informazioni e sportelli per gli alloggi. Sono inoltre presenti uffici per il deposito bagagli. L'ultima novità di Heathrow è il Terminal 5, inaugurato a marzo 2008. La nuova base per i voli a lungo raggio dell'aeroporto è ora l'edificio singolo più grande del Regno Unito ed ha dimensioni 5 volte superiori a quelle del Terminal 4.

 

Hotel di Heathrow e trasferimenti da e per gli hotel

Presso l'aeroporto di Heathrow e nelle sue immediate vicinanze sono presenti molti hotel, per trovare una comoda sistemazione se arrivate o partite al mattino presto o la sera tardi. Gli autobus Heathrow Hotel Hoppa, gestiti da National Express, collegano gli hotel della zona all'aeroporto. Il servizio è in funzione in tutti i terminal dell'aeroporto e il costo di un biglietto di corsa semplice è £ 4. 

Visitare il sito web di National Express per maggiori informazioni sul servizio Hotel Hoppa e la sezione Hotel per cercare e prenotare un hotel vicino all'aeroporto.

Trasferimenti per il centro di Londra/Canary Wharf

national express dot2dot è un servizio navetta che collega gli aeroporti di Heathrow e Gatwick e gli hotel della zona al centro di Londra. Sono disponibili anche collegamenti tra Heathrow e Canary Wharf. I veicoli sono appositamente ideati per offrire comfort ai passeggeri grazie anche all'ampio spazio destinato ai bagagli. I sistemi di navigazione satellitare e di segnalazione del traffico consentono di evitare rallentamenti inutili. Il costo del trasferimento di sola andata per il trasporto condiviso è di £ 22 a persona dall'aeroporto di Heathrow e £ 24 a persona dall'aeroporto di Gatwick. Sono disponibili sconti per gruppi di 2 o più persone. Per prenotazioni e maggiori informazioni, visitare il sito national express dot2dot.

Heathrow in treno

L'Heathrow Express è il modo più veloce per raggiungere il centro di Londra. I treni partono dall'aeroporto di Heathrow a partire dalle 5:07 circa fino alle 23:48. La tariffa standard per un biglietto di corsa semplice acquistato on-line è £ 14,50 (£ 15,50 in caso di acquisto presso le biglietterie automatiche dell'aeroporto e £ 17,50 se acquistato a bordo). Il viaggio dura 15 minuti in media, senza fermate intermedie fino a Paddington. L'Heathrow Express collega le due stazioni dell'aeroporto, Heathrow Central per i Terminal 1-3 e l'altra per il Terminal 5. I passeggeri diretti al Terminal 4 devono cambiare presso i Terminal 1, 2, 3 e prendere un servizio gratuito e frequente diretto al Terminal 4.  Per ulteriori informazioni, visitare il sito Heathrow Express oppure chiamare il numero +44 (0)845 600 1515.

In metropolitana

La linea Piccadilly collega l'aeroporto di Heathrow al centro di Londra e al resto della rete metropolitana. È un mezzo più economico rispetto all'Heathrow Express, ma il viaggio dura un po' di più ed è forse meno comodo. I treni partono dall'aeroporto ogni pochi minuti dalle 5:00 del mattino circa (5:50 di domenica) alle 23:45 (20:50 di domenica).

Il viaggio per Piccadilly Circus dura circa 50 minuti. All'aeroporto di Heathrow sono presenti tre stazioni della metropolitana, presso i terminal 1-3, il Terminal 4 e il Terminal 5. Un biglietto di corsa semplice per il centro di Londra (Zona 1) costa £ 4. Se avete intenzione di utilizzare i mezzi pubblici di Londra, è molto conveniente acquistare una Oyster card.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito Transport for London oppure chiamare la linea dedicata di TfL attiva 24 ore su 24 al numero +44 (0)20 7222 1234.

In pullman

National Express offre collegamenti frequenti in pullman tra la stazione centrale degli autobus di Heathrow e la stazione dei pullman Victoria. Il viaggio dura tra i 40 minuti e 1 ora e 30 minuti, a seconda del tragitto. Alcune corse prevedono fermate intermedie a Hammersmith o Earl's Court. La tariffa standard per un biglietto di corsa semplice è £ 4 o £ 8 per un biglietto di andata e ritorno. I collegamenti da Heathrow iniziano alle 5:30 circa e proseguono fino alle 21:30.

I pullman dalla stazione Victoria partono dalle 7:15 per finire alle 23:30. Se viaggiate in pullman, vi consigliamo di controllare i dettagli del servizio e di prenotare in anticipo, soprattutto durante i weekend o i periodi di punta. Inoltre, prendete in considerazione l'eventualità di ritardi dovuti a congestione del traffico.

Visitare il sito di National Express oppure chiamare il numero +44 (0)8705 80 80 80.

In autobus

Tra mezzanotte e le 5:30 del mattino, l'autobus notturno N9 parte ogni 30 minuti per il centro di Londra (Trafalgar Square). Il viaggio dura circa 65 minuti. Per maggiori informazioni, visitare il sito di Transport for London. Si applicano le tariffe standard degli autobus (£ 1 con la Oyster card/£ 1,50 in contanti) e si possono usare le Travelcard.

In taxi

Negli appositi parcheggi degli aeroporti di Londra sono sempre presenti taxi in attesa di clienti. Chiedete il prezzo della corsa all'autista o alla società che gestisce i minicab prima di salire a bordo. Servitevi solo dei black cab (i tipici taxi londinesi) o minicab autorizzati e non rivolgetevi mai ad autisti non autorizzati. Il costo di una corsa in un taxi nero calcolata con tassametro da/per il centro di Londra è di circa £ 40. Ogni terminal di Heathrow ha il proprio sportello ufficiale taxi.

  • Terminal 1: + 44 (0)20 8745 7487
  • Terminal 2: + 44 (0)20 8745 5408
  • Terminal 3: + 44 (0)20 8745 4655
  • Terminal 4: + 44 (0)20 8745 7302.

Aeroporto di Heathrow - Per i disabili

Il servizio ferroviario Heathrow Express offre una gamma di servizi che rendono il viaggio più confortevole per tutti. I treni dispongono di aree attrezzate per passeggeri su sedia a rotelle e di un servizio gratuito Skycaps che fornisce assistenza ai passeggeri con esigenze particolari all'aeroporto di Heathrow. L'uscita a Paddington è anch'essa molto comoda.

Tutti i passeggeri di National Express che risultino disabili hanno diritto automaticamente a uno sconto fino al 50 per cento. La compagnia dispone di un Codice Morale Professionale e di una linea telefonica di assistenza per i disabili: +44 (0)12 1423 8479. Visitare il sito di National Express.

I passeggeri disabili devono tenere presente che molte stazioni della metropolitana non sono dotate di ascensori e anche sulla rete di autobus il servizio varia a seconda del mezzo: solo i nuovi autobus sono attrezzati per passeggeri su sedia a rotelle. È necessario pertanto pianificare in anticipo il viaggio. Chiamare il numero +44 (0)20 7222 1234 o visitare il sito di Transport for London. 

Sei qui: Home Viaggiare Aeroporti di Londra Aeroporto di Heathrow
Londra Travel

Londra Travel non è una agenzia di viaggio ma un mero portale monotematico sulla cittadina di Londra che ha come obiettivo la promozione turistica e lo stimolo a viaggiare attraverso una ricca vetrina di proposte nel settore.

 

Parti assicurato