Londra Travel

Terravision, il servizio low-cost di collegamento aeroportuale fino a Londra

Gli aeroporti di Londra sono cinque di cui ben quattro, i più comunemente utilizzati,  si trovano distanti decine di chilometri dalla città: prima di prenotare voli ed hotel, al momento dell’organizzazione del viaggio è opportuno informarsi su come dall'aeroporto si può raggiungere il centro di Londra, oppure come ci si può muovere tra un aeroporto e l'altro se si deve prendere una coincidenza.  Il sistema dei trasporti di Londra è efficiente ma complesso, ed occorre considerare che in orario notturno non è possibile muoversi con treni e metropolitane: per evitare sorprese ed imprevisti vale la pena informarsi per tempo. Vediamo alcune informazioni utili su tutti gli aeroporti di Londra e sui collegamenti tra ogni singolo aeroporto ed il centro di Londra.

Londra è una megalopoli che dispone di ben 5 aeroporti, tutti ben collegati con il centro città attraverso treni, bus e taxi.  Nulla da temere a Londra le informazioni sono chiare e non avrete problemi a raggiungere la vostra destinazione. 

I cinque principali aeroporti sono Heathrow, Gatwick, London City, Luton, Stansted.

Ecco una mappa sintetica dei collegamenti tra i quattro aeroporti di Londra a maggior propensione turistica, più lontani dal centro, dalla quale si può notare la fitta rete di possibilità a disposizione: navette, bus, treni non mancano. 

L'aeroporto di Heathrow (LHR) è uno degli aeroporti più attivi e sofisticati al mondo ed è frequentato dal maggior numero di passeggeri in assoluto. Si trova a 32 km a ovest del centro di Londra ed è collegato con la città e altre destinazioni da eccellenti servizi di trasferimento.Tutti i 5 terminal dispongono di uffici di cambio valuta con tassi convenienti, sportelli informazioni e sportelli per gli alloggi. Sono inoltre presenti uffici per il deposito bagagli. L'ultima novità di Heathrow è il Terminal 5, inaugurato a marzo 2008. La nuova base per i voli a lungo raggio dell'aeroporto è ora l'edificio singolo più grande del Regno Unito ed ha dimensioni 5 volte superiori a quelle del Terminal 4.

                     b    L'Heathrow Express è il modo più veloce per raggiungere il centro di Londra. I treni partono dall'aeroporto di Heathrow a partire dalle 5:07 circa fino alle 23:48. La tariffa standard per un biglietto di corsa semplice acquistato on-line è £ 14,50 (£ 15,50 in caso di acquisto presso le biglietterie automatiche dell'aeroporto e £ 17,50 se acquistato a bordo). Il viaggio dura 15 minuti in media, senza fermate intermedie fino a Paddington. L'Heathrow Express collega le due stazioni dell'aeroporto, Heathrow Central per i Terminal 1-3 e l'altra per il Terminal 5. I passeggeri diretti al Terminal 4 devono cambiare presso i Terminal 1, 2, 3 e prendere un servizio gratuito e frequente diretto al Terminal 4 . Terravision, in collaborazione con la Heathrow Express, offre il transfer aeroportuale tra Heathrow e Londra centro città (Stazione di Paddington) attraverso un servizio estremamente frequente, con partenze ogni 15 minuti.

L'aeroporto di Gatwick (LGW) è il secondo maggiore aeroporto del Regno Unito dopo Heathrow. Si trova a 45 chilometri a sud di Londra. I due terminal, nord e sud, sono collegati da un efficiente sistema monorotaia, il cui tragitto dura due minuti. Gatwick dispone di una vasta gamma di negozi, agenzie di cambio, help desk e servizi per il deposito bagagli. Collegamenti in treno: il Gatwick Express è il modo più veloce per raggiungere il centro di Londra. I treni partono dal terminal sud dell'aeroporto di Gatwick dalle 4:35 del mattino all'1:35 del mattino successivo. I treni viaggiano ogni 15 minuti dalle 5:00 alle 23:45. La tariffa standard per un biglietto di corsa semplice è £ 14,90 o £ 26,80 per un biglietto di andata e ritorno. Il viaggio dura circa 30 minuti e collega direttamente Gatwick a Victoria Station senza fermate intermedie. È possibile anche prendere il Thameslink presso le stazioni ferroviarie di London Bridge, Blackfriars e King's Cross. I treni partono ogni 30 minuti circa. Il prezzo standard per un biglietto di corsa semplice per adulti è £ 9,80. Il viaggio fino al London Bridge dura 40 minuti. I treni Southern Railway partono ogni 15 minuti durante il giorno tra l'aeroporto di Gatwick e Victoria e ogni ora tra l'1:00 e le 4:00. Il viaggio dura 35 minuti. Il costo di un biglietto di corsa semplice standard è £ 8,90. Il servizio collega Victoria station con entrambi i terminal ed è un po' più lento del Gatwick Express.

Terravision in collaborazione con Gatwick Express, il servizio di trasferimento in treno dall’aeroporto di Gatwick a Londra (e viceversa) è prenotabile direttamente online. La prenotazione avviene attraverso il sito di Gatwick express

In pullman: National Express offre collegamenti molto frequenti tra Gatwick e la stazione dei pullman Victoria. I pullman partono all'incirca ogni ora e il viaggio dura almeno un'ora e 45 minuti, a seconda del percorso. Alcune corse fermano a Hooley, Wallington, Mitcham Junction, Mitcham London Rd, Streatham, Stockwell e Pimlico. La tariffa standard per un biglietto di corsa semplice è £ 6,60 o £ 11,40 per un biglietto di andata e ritorno.  easyBus offre un servizio espresso in pullman low-cost ad elevata frequenza tra il centro di Londra e l'aeroporto di Gatwick. Negli orari di punta, i mini pullman arancioni partono ogni 20 minuti e nelle altre fasce orarie ogni 30 minuti.  

 L'aeroporto di Luton (LTN), il "piccolo" scalo di Luton si trova 56 chilometri a nord dal centro di Londra. Londra Luton ospita alcune delle maggiori compagnie aeree low cost europee come easyJet, Ryanair, SkyEurope e Wizz Air, oltre che molti altri importanti vettori di linea e charter.  Si calcola che ogni anno circa 10 milioni di viaggiatori transitino per l'Aeroporto di Luton. Collegamenti in treno: Un regolare servizio di autobus navetta collega l'aeroporto alla stazione ferroviaria Luton Airport Parkway in circa otto minuti. Da qui, First Capital Connect garantisce collegamenti regolari con le stazioni del centro di Londra, tra cui King's Cross, Farringdon, London Bridge e Blackfriars. I treni funzionano tutto il giorno e anche di notte e il tempo di percorrenza è di circa 50 minuti. Il costo di un biglietto di corsa semplice è di £ 10,90. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web di National Rail Enquiries.  Collegamenti in pullman: easyBus offre un servizio espresso in pullman ad elevata frequenza tra il centro di Londra e l'aeroporto di Luton. Terravision propone un servizio bus low-cost che collega l'aeroporto di Luton con il centro di Londra, effettuando fermate a Brent Cross, Baker Street, Marble Arch, per arrivare infine a Victoria Station, nel cuore di Londra!Questo servizio è gestito da easyBus in collaborazione con Greenline. La linea Green Line 757 collega l'aeroporto alla stazione dei pullman Victoria, con fermate a Brent Cross, Finchley Road Station, Baker Street, Hyde Park Corner e Marble Arch. Gli autobus funzionano 24 su 24, ogni 15-20 minuti durante il giorno e ogni 30 minuti di sera. La durata della corsa è di un'ora e 15 minuti. Il biglietto standard di una corsa semplice costa £ 11. 

Stansted Airport BusL'aeroporto di Stansted (STN) è il terzo aeroporto internazionale londinese e uno degli aeroporti  europei in più rapida espansione. Ospita molte delle compagnie aeree del Regno Unito che offrono voli low-cost prevalentemente per destinazioni europee e del Mediterraneo. L'aeroporto si trova a 64 chilometri a nord-est di Londra. Collegamenti in treno: Lo Stansted Express è il mezzo più veloce per raggiungere il centro di Londra. Il servizio è in funzione dall'aeroporto di Stansted dalle 6:00 alle 23.59 (dalle 5:30 alle 00:30, dal lunedì al venerdì). I treni partono ogni 15 minuti (ogni 30 minuti per il primo e l'ultimo treno dal venerdì al lunedì). La tariffa standard per un biglietto di corsa semplice è £ 15,50 o £ 25,50 per un biglietto di andata e ritorno. La durata della corsa è di 45 minuti. I treni fermano alla stazione Tottenham Hale prima di terminare la loro corsa alla stazione di Liverpool Street. In pullman: Terravision attraverso un servizio low-cost parte dall'aeroporto di Stansted e effettua due percorsi, uno che arriva in Liverpool Street e uno che arriva a Victoria Station con tariffe da 9 £.

easyBus offre un servizio espresso in pullman ad elevata frequenza tra il centro di Londra e l'aeroporto di Stansted. Negli orari di punta, i mini pullman arancioni partono ogni 20 minuti e nelle altre fasce orarie ogni 30 minuti. Il servizio è in funzione da Londra con partenze dalle 3:00 alle 22:00, da Stansted dalle 7:00 all'1:00 del giorno successivo, con fermate a Hastingwood, South Woodford e Baker Street/Gloucester Place e Victoria. I biglietti partono da £ 2 per la corsa semplice e variano in base alla richiesta. Per ottenere le tariffe migliori, si consiglia di prenotare con largo anticipo.

National Express, in funzione 24 ore su 24 dalla stazione dei pullman di Victoria, ferma a Golder's Green, Finchley Road (stazione metropolitana), St John's Wood, Marylebone, Baker Street, Marble Arch e Hyde Park Corner. La durata della corsa è di un'ora e 40 minuti. I pullman partono a intervalli di massimo un'ora. La tariffa standard per un biglietto di corsa semplice è £ 10 o £ 16 per un biglietto di andata e ritorno. 

Stansted_728x90_it

Sei qui: Home Transfer Per gli aeroporti di Londra
JA Travel

Londra Travel non è una agenzia di viaggio ma un mero portale monotematico sulla cittadina di Londra che ha come obiettivo la promozione turistica e lo stimolo a viaggiare attraverso una ricca vetrina di proposte nel settore.

 

Parti assicurato