Londra Travel

East London, il futuro è qui

La zona dell' East London offre un ampio ventaglio di possibilità ai suoi visitatori: iniziando dai famosi mercati di Spitalfields,  passando per i negozi, i cinema d'essai e le cosiddette case del curry di  Brick Lane, fino ad arrivare alla vita notturna di  Shoreditch ed Hoxton. Immergiti nella sua essenza senza spendere troppo.

Tra i fiori all'occhiello dell'East End vi è il futuristico distretto di Canary Wharf, un'impressionante zona affari ubicata sulla penisola londinese curiosamente chiamata Isle of Dogs (Isola dei Cani). Quest'antica ed affaccendata area portuaria è oggigiorno sede di case private e dell'affascinante  Museo dei Docklands di Londra, nonché di numerosi  edifici contenenti uffici, il più importanti dei quali è l'imponente grattacielo One Canada Square.

Osservando gli avveniristici grattacieli che dominano il panorama della Isle of Dogs e del Canary Wharf è difficile credere che fino a 60 anni fa questo fosse il cuore industriale del porto di Londra. Oggi gli scaricatori hanno ceduto il passo ai colletti bianchi della Canary Wharf Tower e dei centri finanziari creati negli anni Ottanta per favorire il trasferimento di una parte della City, ormai congestionata. Non è facile incontrare turisti da queste parti e questo è forse uno dei principali motivi di fascino del quartiere. Qui è in atto un perenne fermento, come dimostra lo skyline in continua evoluzione.

 

I moli di Londra furono fondamentali per la lunga prosperita' dell'Impero. La "Isle of Dogs" (Isola dei Cani) e' geograficamente e ideologicamente il cuore del quartiere Docklands, che raggiunge la sua apoteosi nelle zona di Canary Wharf. L'origine esatta del nome "Isle of Dogs" rimane ancora incerta: la teoria piu' popolare e' che Henry VIII teneva qui i suoi cani da caccia.

Relativamente poco rimane del passato e adesso l'isola e' un quartiere futuristico. Come centro finanziario i Docklands sono importanti come la City. Dopo 20 anni dal primo sviluppo edilizio sul sito in disuso della Societa' delle Indie, Canary Wharf e' una parte dinamica della citta' – un centro per gli affari ma anche un posto conosciuto dove vivere circondato da alcuni dei piu' alti e belli edifici della citta'. Facilmente connessa con il West End e Greenwich, Docklands rappresenta un alternativa eccellente per stare nella capitale. Il quartiere e' pieno di ristoranti molto buoni e alcuni hanno una terrazzo o veduta del fiume come Royal China e il Gaucho Grill. Il pub The Gun e' consigliato ed ha pure la vista sul fiume.

Sei qui: Home East London

Parti assicurato